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Software Come Servizio

saas


Software as a Service è un modello di distribuzione del software che ne prevede l'utilizzo come fosse un servizio (es.: luce, gas e telefonia) erogato tramite Internet. Ciò che infatti contraddistingue i software fruibili in SaaS è di essere completamente basati su tecnologia Web e di non richiedere, quindi, nessuna installazione di componenti hardware e software sul PC dell'utente. Il SaaS si differenzia dall'ASP perché il servizio si basa su applicazioni nate in tecnologia Web-Based, SOA (Service Oriented Architecture) e con l'utilizzo di Web Services.                


L'accesso alle applicazioni è semplice: è sufficiente disporre di una connessione a Internet.Zucchetti offre il servizio SaaS attraverso la Server Farm di proprietà che, grazie all'adozione delle più moderne tecnologie, garantisce i più elevati livelli di servizio agli utenti, 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Grazie a questa prerogativa, il Gruppo Zucchetti può offrire ai clienti che utilizzano applicazioni in modalità SaaS un supporto sia sistemistico che applicativo, con la possibilità di coinvolgere anche gli stessi team di sviluppo delle soluzioni software erogate dalla Server Farm.

Depliant Microerp

Il nuovo servizio gestionale MicroERP è il nuovo servizio gestionale Zucchetti erogato in modalità SaaS - Software as a Service - che migliora e semplifica il modo di lavorare delle imprese. Permette una reale condivisione del sistema informativo gestionale a tutti i soggetti interni ed esterni all’azienda e una completa gestione di tutte le aree aziendali, come contabilità, acquisti, vendite, magazzino.

MicroERP diminuisce i costi complessivi, riducendo al minimo gli investimenti hardware, i servizi, l’assistenza e il contributo del personale dedicato alle infrastrutture informatiche. È una soluzione modulare e scalabile che si adatta ai cambiamenti e alla crescita nel tempo dell’azienda, realizzata secondo gli standard qualitativi più elevati a livello informatico, per rispondere alle esigenze gestionali delle imprese di qualsiasi dimensione e settore merceologico. MicroERP Zucchetti è il nuovo servizio gestionale disponibile da ogni luogo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

MicroERP, operando in modalità SaaS, prevede l’utilizzo di un servizio gestionale che permette alle imprese di adottare nuove applicazioni in modo molto più veloce ed economico rispetto ai tradizionali sistemi client/server. L’utente accede al servizio - applicazioni e dati - tramite un browser ed una connessione internet che consentono di utilizzare direttamente, senza alcun altra risorsa, l’applicativo messo a disposizione da Zucchetti tramite la propria Server Farm. Questa soluzione permette al cliente un notevole risparmio in termini organizzativi ed economici evita infatti il continuo aggiornamento del software, l’aggiornamento del proprio parco hardware e gli oneri connessi all'acquisto della licenza e all'implementazione del software, poiché per la fruizione del servizio è sufficiente la sottoscrizione di un canone di abbonamento e una connessione Internet. Inoltre, la Server Farm Zucchetti, a cui accede solo personale autorizzato, assicura la massima protezione dei dati. La profilazione utenti, gli aggiornamenti del software, le copie di “back-up” dei dati e gli ulteriori servizi sono eseguiti in modo da garantire la massima efficienza del sistema.

MicroERP rivoluziona il rapporto con il software e l’hardware liberando il cliente dalla complessità e dai costi di gestione che fino ad oggi hanno caratterizzato l’adozione di soluzioni informatiche.

MICROERP azzera i costi di installazione, non sono necessari interventi tecnici per installare il programma in quanto è sufficiente un collegamento Internet, un browser e un’abilitazione (login e password) per accedere subito al servizio; azzera i costi di aggiornamento, l’applicazione è costantemente aggiornata nella Server Farm Zucchetti e vengono quindi automaticamente eliminati sia gli interventi di tecnici sia i costi di spedizione o di invio dei supporti; Maggiore Collaborazione aziendale Per ampliare il proprio business nel mercato globale è fondamentale lavorare in modo collaborativo, indipendentemente da dove risiedano dipendenti, partner e clienti.

Con MicroERP gli agenti sul territorio o le sedi dislocate in località diverse possono operare in tempo reale sugli stessi dati senza la necessità di costruire costose reti dedicate o realizzare complessi sistemi di condivisione delle informazioni. Ad esempio, la sede centrale può gestire i magazzini periferici, valutarne le scorte in tempo reale e stabilire quindi politiche di approvvigionamento accurate oppure le filiali possono rendere disponibili alcune o tutte le informazioni all’azienda principale.

MicroERP annulla qualsiasi distanza spazio-tempo, infatti è possibile accedere alla soluzione 24 ore su 24, 7 giorni su 7 da ogni luogo: casa, ufficio, ovunque ci sia una connessione internet a banda larga. Nessun Problema di configurazione ed installazione Grazie alla modalità SaaS - Software as a Service - il software non è installato sull’hardware dell’utente, ma risiede su un server esterno, a cui è possibile collegarsi facilmente tramite una connessione ADSL e un comune browser. Grazie a tale modalità di fruizione non sono necessari particolari investimenti hardware, di conseguenza si riduce anche la necessità di specialisti nella gestione dell’infrastruttura informatica. Gli aggiornamenti dell’applicativo vengono effettuati in tempo reale: in questo modo, le nuove funzionalità, gli adeguamenti (anche di carattere normativo) possono essere resi disponibili in tempi brevissimi, senza problemi di tempi o di costi di spedizione

MicroERP è accessibile facilmente tramite una interfaccia web da cui si può accedere ed amministrare tutte le funzionalità.

Con MicroERP le persone possono concentrarsi sul reale business dell’azienda demandando a Zucchetti l’onere del corretto funzionamento dell’intera infrastruttura. Più sicurezza La Server Farm Zucchetti, risiedendo all’interno di un caveau blindato a cui accede solo personale autorizzato, assicura la massima protezione dei dati. La profilazione utenti, gli aggiornamenti del software, le copie di backup dei dati sono eseguiti in modo da garantire la massima efficienza del sistema. La Server Farm, realizzata nel complesso di un grande gruppo bancario, si distingue per gli elevati standard di sicurezza informatica, logica (tramite sofisticati sistemi di protezione anti-intrusione), applicativa e fisica (sistemi antincendio, controllo accessi, controllo impianto elettrico, ecc.), che permettono di far fronte alle esigenze dei clienti di applicazioni gestionali che richiedono altissimi livelli di sicurezza. Collegamento diretto tra azienda e commercialista Il modello cooperativo di Microerp consente al commercialista di operare in tempo reale sui dati aziendali, verificandoli ed integrandoli all'occorrenza. E' inoltre possibile trasferire i dati contabili di MICROERP ai consulenti che utilizzano procedure Zucchetti per professionisti evitando lunghe e dispendiose operazioni di imputazione e limitando sensibilmente la possibilità di errore. Il professionista può agevolmente fornire tutto il supporto contabile/fiscale di cui l'azienda necessita mentre l'azienda si focalizza sui processi interni.

Funzionalità

CICLO ATTIVO

MicroERP consente la gestione di tutte le operazioni di vendita come offerte, ordini, bolle fino alla generazione delle fatture. Attraverso il ciclo attivo è possibile operare con tutti i documenti di vendita (dalla richiesta di offerta, sino ai D.d.T. ed alla fatturazione). Il programma permette una gestione completa degli effetti, degli agenti e delle relative provvigioni. I documenti del ciclo attivo possono essere automaticamente contabilizzati e possono alimentare lo scadenziario delle partite aperte.

MAGAZZINO E GESTIONE SCORTE

La soluzione consente una gestione completa della contabilità fiscale ed amministrava multiesercizio su “n” magazzini, permettendo l’inserimento di movimenti di carico, scarico e passaggio merci. MicroERP fornisce inoltre schede articoli, giornale di magazzino, inventari e valorizzazione secondo diversi criteri di calcolo (costo ultimo, costo medio, LIFO, FIFO, ecc.). La procedura, oltre alla gestione della contabilità fiscale del magazzino merci, fornisce informazioni utili dal punto di vista economico, finanziario e commerciale.

CONTABILITA' GENERALE ED IVA

Il software consente di gestire l’intera contabilità generale ed I.V.A., completa di bilanci di esercizio in vari formati, compreso il bilancio secondo le direttive CEE. L’applicativo prevede una completa gestione degli estratti conto a partite aperte clienti e fornitori. Inoltre è disponibile un'integrazione con il sistema bancario tramite lo standard CBI al fine di automatizzare le operazioni di pagamento (bonifici a fornitori) o di incasso (emissione di Ri.Ba. a clienti). Oltre alle funzionalità necessarie allo svolgimento di quanto previsto dalla normativa civilistica e fiscale, sono disponibili una serie di funzionalità che supportano l'utente nella gestione e nel controllo delle operazioni giornaliere e periodiche: interrogazioni e stampe personalizzabili disponibili in vari formati.

CICLO PASSIVO

Analogamente a quanto disponbile nel ciclo attivo, MICRO-ERP mette a disposizione degli utenti una gestione completa ed integrata di tutte le fasi del ciclo acquisti: dalla ricezione dell'offerta del fornitore alla creazione dell'ordine di acquisto, arrivando al ricevimento e verifica della merce, alla contabilizzazione delle fatture di acquisto, operando il controllo degli approvvigionamenti e scorte. Inoltre la soluzione permette di gestire e controllare l'intero flusso documentale che caratterizza le fasi del ciclo passivo dell'azienda fino alla contabilizzazione delle fatture, note di credito e di eventuali pagamenti automatici.

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